Problema autorizzazione
Sandro Cocci
2022-08-10 08:10:26 UTC
HO un server a v7r3 con
QSECURITY 30
QCRTOBJAUD *NONE
la libreria dati di chiama DITTA041 ed ha questi parametri
CRTAUT LADITTA041
CRTOBJAUD *SYSVAL

Dove ovviamente LADITTA041 è la *AUTL che gestisce i permessi.
Il tutto funziona bene, tuttavia ci sono delle procedure batch che
generano dei file in QTEMP e poi li copia nella libreria DITTA041. Nel
proseguo poi della procedura, come viene usato il file appena copiano in
DITTA041, il programma mi dice che l'utente non è autorizzato ad usare
il file.
Come è possibile ?
Grazie
Sandro Cocci
RENEst
2022-08-10 17:26:58 UTC
Post by Sandro Cocci
[...]
L'errore parla di file o di libreria?
Da come l'hai esposto, il problema sembra riguardare file di QTEMP.
Forse manca qualche autority sull'oggetto file della QTEMP.

Bye
RENEst
Sandro Cocci
2022-08-11 07:25:16 UTC
Post by RENEst
Post by Sandro Cocci
[...]
No di dice che non "si è autorizzati all'oggetto xxxx nella libreria
DITTA041"
RENEst
2022-08-11 12:11:28 UTC
Post by Sandro Cocci
Post by RENEst
Post by Sandro Cocci
[...]
Butto giù alcune idee, alcuni controlli si potrebbero eseguire ...

Il problema è sistematico o legato a qualche utente particolare?
La *AUTL che parametri ha?

Riesci a risalire al comando che genera la segnalazione (DLTF, CLRPFM,
CHGautority, ...)?

Quale comando usi per la copia da QTEMP? CRTDUPOBJ, CPYF, MOVOBJ, ...?
E' un file nuovo o viene sovrascritto in LADITTA041?
Magari la sovrascrittura non va buon fine?

Come lo crei in QTEMP?
EDTOBJAUT del file in QTEMP che dice?
EDTOBJAUT del file in LADITTA041?
I due EDTOBJAUT sono differenti?

Per caso c'è qualche CL che "manipola" l'oggetto che è stato compilato
con user(*owner)?

Bye
RENEst
Sandro Cocci
2022-08-12 07:58:15 UTC
Post by RENEst
Post by Sandro Cocci
Post by RENEst
Post by Sandro Cocci
[...]
al momento ho "ripassato" tutti i file della libreria ditta041
GRTOBJAUT OBJ(DITTA041/*ALL) OBJTYPE(*FILE) AUTL(LADITTA041)
e pare che il problema non lo da.
la autl comunque è così:
Aut. Gs
Utente ogg. el
*PUBLIC *EXCLUDE
QSECOFR *ALL X
GEBA01 *ALL
GEBA02 *ALL
RENEst
2022-08-12 13:30:24 UTC
Post by Sandro Cocci
Post by RENEst
Post by Sandro Cocci
Post by RENEst
Post by Sandro Cocci
[...]
            Aut.      Gs
Utente      ogg.      el
*PUBLIC     *EXCLUDE
QSECOFR     *ALL      X
GEBA01      *ALL
GEBA02      *ALL
Ok, hai risolto il problema con una operazione drastica,
ma che lascia un po' d'amaro un bocca,
difficile adesso capire il perché del problema.

Bye
RENEst