conf. SMTP client per invio mail con GMAIL (per V71.r1)
Anony Mous
2022-01-21 13:51:45 UTC
Buonasera
in un post di tre anni fà (
https://it.comp.as400.narkive.com/IVGICrz5/problemi-conf-smtp-client-per-invio-mail-con-gmail#post17 ) si parlava che forse c'era la possibilità di inviare la mail tramite GMAIL anche con la V7.r1..
io sare eventualmente interessato ... Roberto Tempesti, ho visto che
forse avevi trovato la strada giusta ? mi potresti far sapere ...
Grazie in anticipo
Roberto Tempesti
2022-01-21 15:06:17 UTC
Post by Anony Mous
[...]
La soluzione che avevo trovato risolveva un problema diverso (la copia
del messaggio trasmesso nella cartella "sent" dell'account mittente).
In fase di test ho provato a trasmettere tramite SMTP di gmail e
funzionava bene.
Si tratta di una classe Java (RpgMail) opportunamente prototipata per
l'utilizzo in RPGLE e un service program più relativa bind directory. Il
grosso del lavoro lo ha fatto Aaron Bartell, io ho solo aggiunto le
funzionalità di copia nella cartella "Sent" perchè mi serviva come prova
di avvenuta tramissione (per quel che possa contare...) e la
funzionalità di "notifica".
E' un lavoro che ho fatto nel 2018 e come tutti quei lavori che hanno
funzionato bene da subito, mi sono dimenticato tutti i passaggi per
mettere in piedi il tutto....
--
The three most dangerous things in the world are a programmer with a
soldering iron, a hardware type with a program patch and a user with an

“Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei”
Dr.UgoGagliardelli
2022-01-22 08:18:47 UTC
Post by Anony Mous
[...]
Non c'e' soluzione con un semplice esercizio di configurazione dell'SMTP
dell'AS400, proprio per com'e' fatto.
La soluzione e' quella di utilizzare, ad esempio, le classi java-mail
per inviare posta, oppure (come ho fatto io una trentina di anni fa)
riscriverti il client SMTP ed usare quello senza utilizzare MSF.
Utilizzare un utente GMAIL comporta qualche complicazione in piu', in
quanto gmail usa il protocollo TSL (gia' SSL).