Script sql di access client solution o iseries access
Enigmista
2022-08-04 15:13:02 UTC
Buonasera, per eseguire le istruzioni sql uso lo script sql di access
client solution oppure quello dell'iseries access. è molto più comodo del
STRSQL da 5250, ma ha un difetto: se tieni aperta una select su un file te
lo alloca, ovvero se hai delle procedure che per esempio vogliono fare uan
clrpfm su quel file vanno in errore perchè lo trovano impegnato.
Esistono degli strumenti grafici alternativi allo script sql ma che non
hanno il difetto dell' allocazione del file con uan semplice select?
Grazie
RENEst
2022-08-05 07:43:58 UTC
Post by Enigmista
[...]
Non penso che sia un difetto, è il normale funzionamento del motore SQL
di OS/400.
Il CLRPFM è un evento molto invasivo è giusto ti venga bloccato.

Bye
RENESt
Suarez
2022-08-05 09:41:55 UTC
Post by Enigmista
[...]
E' strano però, perchè da STRSQL il file non viene vincolato, e non credo che
dovrebbe esserlo pure da access client, perchè in definitiva viene fatta una
sorta di proiezione su una tabella temporanea con l'esecuzione della select
RENEst
2022-08-05 13:10:41 UTC
Post by Suarez
Post by Enigmista
[...]
Sei sicuro di questo? Che STRSQL non lo vincola?
A me risulta l'esatto contrario.

Bye
RENEst
Suarez
2022-08-09 09:15:06 UTC
Post by RENEst
Post by Suarez
Post by Enigmista
[...]
ho appena fatto la prova, con una sessione ho fatto una select su un record di
un file e con un'altra ho aggiornato il record con il dfu, nessun blocco o
problema di sorta...
RENEst
2022-08-09 14:34:58 UTC
Post by Suarez
Post by RENEst
Post by Suarez
Post by Enigmista
[...]
Certamente, nessun blocco sul record. Anche se fai un SQL DELETE funziona.

Ma tu parli di CLRPFM, la cosa è completamente diversa, estremamente più
invasiva, il blocco è sul file non sul record.

Bye
RENEst

Suarez
2022-08-05 09:45:33 UTC
Post by Enigmista
[...]
Tralasciando il DB2 Studio client che forse per le tue necessità è un po' troppo
grosso (ma rimane un'ottima scelta ed è ur sempre gratuito) hai provato con roba
tipo Squirrel SQL o clinet sql similari? (se ben ricordo squirrel richiede
driver JDBC)
RENEst
2022-08-05 13:34:00 UTC
Post by Suarez
Post by Enigmista
[...]
Uso quotidianamente DBeaver ed il DTP Eclipse integrato in RDi, ho usato
in passato DBEdit ...
ma temo che nessuno di questi abbia la caratteristica da te richiesta.

Bye
RENEst