Come leggere / interpretare voci SMTP Journal
gio
2017-04-19 10:11:04 UTC
Salve a tutti,
dovrei analizzare le voci del SMTP Journal, ma non riesco a capire i
vari codice presenti nel Journal dell'SMTP
esempio
00007 *92 R <pippinoxx§alice.it>
00008 *91 O ordini§MYDOM.IT
00008 *92 R <tecnico§xxxservizi.com>
00009 *91 O ordini§MYDOM.IT
00009 *92 R <hh.pp§gmail.com>
00010 *91 O ordini§MYDOM.IT
00010 *92 R <ordini§mydom.it>
00008 *82 R <tecnico§xxxservizi.com>
00009 *82 R <hh.pp§gmail.com>
00007 *82 R <pippinoxx§alice.it>
00011 *91 O ordini§MYDOM.IT
00011 *92 R <pippinoxx§alice.it>
domande :
1- cosa significano i codici 92-91-82 ecc
2- i codici 92-91-82 ecc vanno in coppia con la lettera che segue R-O- ?
nel senso che 92 è sempre con R e viceversa
3- perchè mi trovo due volte la stessa mail (vedere esempio progr.
00010) una volta con §MYDOM maiuscolo e dopo in minuscolo ed la prima
volta con il codice 91 O e poi con 92 R

grazie in anticipo
gio
Obelix
2017-04-19 12:19:47 UTC
Post by gio
[...]
Vedi se ti capisci da qui:

https://www.ibm.com/support/knowledgecenter/en/ssw_i5_54/rzair/rzairjournal.htm
gio
2017-04-19 12:34:10 UTC
https://www.ibm.com/support/knowledgecenter/en/ssw_i5_54/rzair/rzairjournal.htm
Grazie Obelix,
speravo in qualcosa di più umano !!, io sinceramente non riesco (per mia
ignoranza) a capirci niente o quasi..
grazie comunque sia
gio
MarcoP
2017-04-19 12:25:53 UTC
Post by gio
[...]
Qui trovi i significati delle voci registrate nel journal dell'SMTP:
https://www.ibm.com/support/knowledgecenter/en/ssw_i5_54/rzair/rzairjourna
l.htm

I codicoi 91 O e 92 R sono rispettivamente l'originator (il cui dominio
"§mydom.it viene riportata in maiuscolo come da gestione nomi SMTP) e il
recipient della mail, riportato invece così com'è stato scritto.

Se coincidono può essere stata fatta una prova spedendo la mail a se
stessi per verificare che arrivi.
Marco
gio
2017-04-19 13:17:34 UTC
Post by MarcoP
[...]
Marco ciao
approfitto della tua disponibilità (se posso)
Se trovo 83 U <ordini§mydom.it> , significa che la mail non è stata
inviata ? oppure è stata respinta ? in questo caso se si configura
l'utente "***@xxx.it", si riceve la mail messaggio che non è stato
inviato

Se trovo invece:
RIN TO SRVR ::ffff:192.168
O ordini§MYDOM.IT
R <ordini§mydom.it>
SRVR TO QTMSOUTQ
QTMSOUTQ TO CLNT

significa che il messaggio è stato inviato e RIN TO SRVR, significa che il
destinatario fa parte dello stesso dominio dell'As400 ?

grazie in anticipo
gio
Obelix
2017-04-19 20:06:15 UTC
Post by gio
Se trovo 83 U <ordini§mydom.it> , significa che la mail non è stata
inviata ?
83 -> Log undeliverable mail
U -> Undelivered recipient

Significa che la mail in oggetto non e' stata consegnata all'indirizzo
ordini§mydom.it (ma pu' esser stata consegnata ad altri indirizzi).
Post by gio
oppure è stata respinta ?
Respinta e' 9W -> The message has been rejected by the SMTP server
devi sempre vedere il subtype, senza subtype non si capisce.
Post by gio
RIN TO SRVR ::ffff:192.168
Probabilmente un 95, Ricevuta mail da...
Post by gio
O ordini§MYDOM.IT
91?? Spedita da ordini§MYDOM.IT (Originator)
Post by gio
R <ordini§mydom.it>
92. Destinata a ordini§mydom.it (Recipient)
Post by gio
SRVR TO QTMSOUTQ
96, Mail inviata alla coda di output
Post by gio